Incunable. Biblia Latina. Ancien Testament (Volume I). Nicolaus de Lyra – 1489. Goff B-616

  

 

**********

Nicolaus de Lyra. Biblia Latina cum postillis Nicolai de Lyra

Volumi I-III: Venezia: Boneto Locatello, 8 agosto 1489 ; Volumi IV-V: Venezia: Paganino Paganini, 18 aprile 1495 Quattro parti in cinque volumi in-folio (mm 330×240). I: Carte [298] (di 299, manca carta a1 bianca). Segnatura: a10 b8 c-l10 m10+1 n-z10 &10 [con]10 [rum]10. II: Carte 292. Segnatura: aa-zz10 &10 [con]10 [rum]10 aaa10 bbb10 ccc12. III: Carte 244. Segnatura: AA-YY10 ZZ10 &&10 [con]10. IV: Carte 176. Segnatura: VVV-ZZZ8 1-188. V: Carte 210. Segnatura: 19-438, 4410. Per un totale complessivo di 1221 carte. Testo in carattere gotico su due colonne, racchiuso nel commento. Illustrazioni xilografiche nel testo. Ottimo esemplare. Legature uniformi della metà del XX secolo in mezza pergamena con piatti in carta marmorizzata. Set composito composto da 3 volumi (di 4, manca l’ultimo volume contenente l’Apocalisse) dell’edizione della Bibbia con le postille di Nicolaus de Lyra stampata da Boneto Locatello nel 1489 e dai due volumi di cui si compone l’edizione delle postille del De Lyra data alle stampe da Paganino Paganini nel 1495. Nel I e III volume numerose belle figure in xilografia, che hanno l’importante primato di essere le prime illustrazioni ad una Bibbia stampate in Italia. Tra queste sono due splendide immagini che rappresentano la costruzione dell’arca di Noè. La prima pagina dei 5 tomi ha una splendida inizale xilografica che ritrae un monaco seduto davanti un leggio. Magnifica edizione, la prima della Bibbia in cui vengono stampate insieme la glossa ordinaria e interlineare e le Postilla perpetuae in universa Biblia di Nicolò de Lira, ampio ed esaustivo commento all’intero testo biblico che fu più volte ristampato nel corso del Quattro e Cinquecento. Nelle prime cinquanta postille Niccolò de Lira tratta il senso perpetuo o letterale delle Sacre Scritture, nelle successive trentacinque il senso mistico o morale. Volumi I-III: HC 3168*; GW 4291; BMC V 437; IGI 1688; Goff B-616; Volumi IV-V: HC 3174*; GW 4283; BMC V 458; IGI 1691; Goff B-608.
(5)

CONDITION

Four parts in five volumes, folio (330×240 mm). I: [298] leaves (of 299, wanting the a1 blank leaf). Collation: a10 b8 c-l10 m10+1 n-z10 &10 [con]10 [rum]10. II: 292 leaves. Collation: aa-zz10 &10 [con]10 [rum]10 aaa10 bbb10 ccc12. III: 244 leaves. Collation: AA-YY10 ZZ10 &&10 [con]10. IV: 176 leaves. Collation: VVV-ZZZ8 1-188. V: 210 leaves. Collation: 19-438, 4410. 1221 leaves in total. Text in the Gothic font in two columns, enclosed in comments, woodcuts in the texts. Beautiful copy. Half vellum and uniform bindings from mid twentieth century, marbled pasteboards. (5) Composite set consisting in three volumes (of 4, wanting the last volume containing the Apocalisse) edition of the Bible with notations by Nicolaus de Lyra printed by Boneto Locatello in 1489 and of the two volumes that make up the edition of annotations of De Lyra date to be Paganino Paganini prints in 1495. In Volume I and III several beautiful woodcuts, which have the important distinction of being the first illustrations of a Bible printed in Italy. Among these, there are two beautiful images that represent the construction of Noah’s Ark. The first page of each volume has a wonderful woodcut initial depicting a seated monk in front of a bookstand. Magnificent edition, the first Bible in which the ordinary and the interlinear gloss is printed along with the Postilla perpetuae in universa Biblia of Nicholas de Lira, extensive and exhaustive comments to the entire biblical text that was reprinted several times in the course of the fifteenth and sixteenth centuries. In the first fifty footnotes Nicholas de Lira talks about the perpetual or literal sense of Sacred Scripture, while in the remaining thirty talks about mystical sense or morality. Volume I-III: HC 3168*; GW 4291; BMC V 437; IGI 1688; Goff B-616; Volume IV-V: HC 3174*; GW 4283; BMC V 458; IGI 1691; Goff B-608.
**********

Publicités

Répondre

Entrez vos coordonnées ci-dessous ou cliquez sur une icône pour vous connecter:

Logo WordPress.com

Vous commentez à l'aide de votre compte WordPress.com. Déconnexion /  Changer )

Photo Google

Vous commentez à l'aide de votre compte Google. Déconnexion /  Changer )

Image Twitter

Vous commentez à l'aide de votre compte Twitter. Déconnexion /  Changer )

Photo Facebook

Vous commentez à l'aide de votre compte Facebook. Déconnexion /  Changer )

Connexion à %s